10 notizie taggate "Lavori"

  • Altri 50.000 euro per la torre di Montecodruzzo

    MontecodruzzoCampanile

    Nel piano d’investimenti approvato dal ministero dei beni culturali relativo alla riqualificazione delle periferie e il recupero del patrimonio culturale, presentato a Roma del ministro Dario Franceschini, è stato incluso anche un ulteriore intervento sulla torre civica di Montecodruzzo pari a 50.000 euro, necessari per finire l’intervento iniziato grazie ad un primo finanziamento di 50.000 euro stanziato precedentemente per la messa in sicurezza e il restauro della torre stessa.

    I lavori verranno realizzati nella prossima primavera quando inizieranno anche il consolidamento della frana del borgo di Montecodruzzo con un intervento complessivo di 600.000 euro, provenienti dal ministero dell’ambiente e dalla regione Emilia Romagna inseriti nel piano degli investimenti per prevenire il dissesto idrogeologico.

  • Finanziati i lavori alle scuole del Capoluogo

    logoMiur

    Con decreto del 21 dicembre 2017 del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, il Comune di Roncofreddo è stato individuato come beneficiario delle risorse relative al fondo di cui all’art.1, comma 140, della legge 11 dicembre 2016, n. 232 per interventi di: messa in sicurezza, adeguamento sismico, ripristino e mantenimento funzionalità dell’edificio scolastico e efficentamento energetico. L’importo finanziato di euro 308.437,00 sarà destinato alla scuola primaria e secondaria del Capoluogo.

  • Inaugurata a luglio la "Casina dell'acqua"

    In pochi mesi è diventata la più amata e utilizzata dai cittadini di Roncofreddo. Si tratta della "Casina dell’acqua", inaugurata il 27 luglio e richiesta da tantissimi cittadini e che oggi rappresenta un punto di riferimento in quanto viene utilizzata da tantissime persone residenti e di passaggio...

  • La politica è stare sul campo, non aspettare sul balcone

    La visita di Papa Francesco nella nostra diocesi il 1° ottobre scorso è stato un evento eccezionale.
    Eccezionale nel senso di non comune per il suo significato ed il suo valore: per me come uomo, come cristiano e anche come sindaco di un comune di questo territorio e di questa diocesi...

    di Massimo Bulbi

  • Maltempo a Roncofreddo: piogge, frane e abbondanti nevicate mettono in crisi il nostro territorio

    FraneRoncofreddo

    Nelle ultime settimane il nostro comune è stato colpito da intense precipitazioni piovose che hanno causato diverse frane e smottamenti, questi eventi hanno comportato la chiusura delle vie Maccanone e Madonna del Zotto, nonché il restringimento ad una sola corsia di via Rudigliano, via Compagnia e via dei laghi ed altre situazioni che stanno comportando disagi.

    La situazione su queste strade ancora oggi non è stata ripristinata a causa delle abbondanti nevicate degli ultimi giorni. Appena ci saranno le condizioni per procedere questi interventi saranno prioritari.

    Il piano neve e ghiaccio del comune è risultato efficace nonostante ci siano stati inevitabili disagi, per questo ci scusiamo con i cittadini.

    Allo stato attuale data la neve caduta per più giorni l’onere sostenuto dal comune è di oltre 45.000 euro.

    Abbiamo cercato di mantenere i contatti con tutte le persone sole in modo da far fronte alle loro esigenze e non farle sentire isolate.

    Per quanto riguarda la chiusura delle scuole i genitori sono stati prontamente avvisati tramite i nostri canali di informazione: www.comune.roncofreddo.fc.it, www.roncofreddoinforma.it, pagina facebook e SMS.

    Riguardo al servizio di messaggistica SMS ricordiamo che è possibile registrarsi su roncofreddoinforma in modo da essere tempestivamente informati.

     

    Il Sindaco Massimo Bulbi e il Vice Sindaco Sara Bartolini

  • Progetto sicurezza, telecamere in tutto il comune

    SISTEMA DI VIDEOSORVEGLIANZA

    videosorveglianzaL’esigenza di sicurezza è sempre più forte in un contesto in cui crescono fenomeni di criminalità anche nel nostro territorio. Il Comune di Roncofreddo non è un’isola felice e l’amministrazione comunale si è mossa per tutelare il diritto primario promuovendo un progetto di videosorveglianza da installare nel territorio del Comune.

    Il progetto prevede la messa in opera di telecamere di videosorveglianza con una risoluzione di cinque mega pixel che fanno capo ad un sistema di registrazione installato all’interno di un sistema blindato ad alta tecnologia.

    Il progetto, avvallato dalla Prefettura, ha un costo elevato che dipende anche dalla conformazione del territorio comunale di Roncofreddo, vasto e con frazioni disseminate nella vasta area comunale. Non disponendo al momento di tutte le risorse sufficienti per realizzarlo, il Comune ha cominciato a installare le strumentazioni partendo dalle zone già oggetto di eventi criminosi, vale a dire Felloniche, Cento, il centro del comune all’intersezione tra via Aldo Moro, piazza Allende e Rocca e intersezione tra via Curiel e via valle nel centro abitato di Santa Paola.

    Mappa dei punti che saranno sorvegliati da questo sistema

    Rotonda Felloniche, rotonda Cento, intersezione di via Casalino, intersezione di via Aldo Moro, piazza Allende e Rocca; intersezione di via Curiel e via Valle del centro abitato di Santa Paola, intersezione via del Monte delel Forche, intersezione via provinciale Monteleone (piazza Byron, centro abitato di Monteleone); centro abitato di Sorrivoli; intersezione tra via Garampa, via provinciale Diolaguardia, centro abitato di Diolaguardia, frazione di Gualdo.

  • Restauro delle mura Malatestiane

    Continua la messa in sicurezza e il restauro delle mura malatestiane con un intervento di 345.000 euro.

  • Sistemazione danni provocati da eventi franosi

    Come i residenti di Roncofreddo ben sanno anche il nostro Comune è stato colpito da una serie di eventi calamitosi (in particolare piogge intense e neve) che hanno causato decine di frane e smottamenti i quali hanno danneggiato seriamente case di civile abitazione, strade e capannoni produttivi...

  • Un anno di lavori per sistemare le strade

    Sul versante della manutenzione delle strade da segnalare che nel 2017 sono stati completati i lavori su via Doccia e sono state condotte migliorie nelle vie Zotto, Molino e Rubicone per la quale potremo beneficiare di un altro contributo di 90 mila euro entro luglio.
    Altri interventi importanti saranno realizzati nelle vie Peschiera e Rutigliano ad Ardiano...

  • UN ANNO DI OPERE DEL CLUB PER IL PAESE

    Amici di Roncofreddo sempre al lavoro

    Club Amici di Roncofreddo, ancora un anno di servizio generoso. Anche nel 2017 i nostri concittadini volontari al servizio del Comune e della collettività hanno effettuato una serie di lavori preziosi a beneficiocomune.
    Si tratta di un supporto fondamentale per la amministrazione comunale che ha personale limitato, ha dovuto fare a meno dell’unico cantoniere e per la quale quindi la manodopera generosa dei volontari è una manna dal cielo.
    Questo del Club è lo spirito giusto che dovrebbe essere preso ad esempio dai "balconari" come li ha chiamati il Papa, che si limitano a criticare senza collaborare.
    Ecco in rassegna mese per mese, gli interventi realizzati:

    • Gennaio: sfalcio erba con trattore in via Rudigliano, ripristino Biblioteca, aiuto per l’abbattimento in via Matteotti, smontaggio luci natalizie nel territorio comunale, sfalcio erba con il trattore nel campo sportivo.
    • Febbraio: riparate strade con il catrame, sistemazione della biblioteca comunale.
    • Marzo: disinfestazione bruchi dalle piante di Sorrivoli, sfalcio dell’erba nei giardinetti di via don Minzoni, abbattimenti di nidi di bruchi nei pini di via don Minzoni, pulizia del marciapiede in via Doccia, sfalcio erba con trattore in via Madonna del Zotto.
    • Aprile: sfalcio erba nei giardini di Cento, in via Doccia e Rotonda; pulizia Rocca e sfalcio erba nei giardinetti di via Romolo Comandini; potatura boschetto e sfalcio erba in via Giovanni XXIII; sfalcio erba con trincia e decespugliatore al parco Rimembranze; montaggio serratura biblioteca; sfalcio erba in via Fontana e Giovanni XXIII nella scarpata di via Verdi e al campo sportivo. Pulizia in via Da Vernano e parco Rimembranze; sfalcio erba con trattore in via Maccanone e Giardinetto via Don Minzoni.
    • Maggio: sfalcio erba in via Kennedy, via Zotto e Madonna del Zotto, area scuola, palestra e campetti di calcio e cippo Garibaldi; sistemazione piccolo tratto del camminamento delle Mura Malatestiane, serratura ingresso Biblioteca comunale.
    • Giugno: sfalcio erba al parco Rimembranze, cimitero e Giardini di Santa Paola, pulizia vecchio lavatoio con taglio erba, montaggio porte del campo di calcetto e palco alla Rocca per lo spettacolo dei bimbi dell’asilo, spazzatura Rocca.
    • Luglio: riparata parte della pavimentazione di via Battisti, marciapiede giardini e fioriera sotto torre civica; sfalcio erba sotto le mura di via Kennedy, pulizia terrazzo sede Club.
    • Agosto: pulizia campetto di calcio e scalinata; riparato cestino vicino alla casa dell’acqua; fissata bacheca piazzale parcheggio di via Garibaldi; riparato segnale di via Battisti; spostati tabelloni con mappe del territorio dai Giardini pubblici alla Pescheria.
    • Ottobre: sfalcio erba con trattore nella scarpata di via Verdi in via Giovanni XXIII. Realizzata panchina da collocare in via Garibaldi; sfalcio e potatura sotto le mura da via Kennedy a via Fontanazzo. Riparata panchina in piazza Allende sotto i portici; sfalcio erba con trattore nella rotonda di Cento, via Paderno e via Garibaldi.
    • Novembre: montati ripiani e scaffalature nella biblioteca e bandelle di divieto di sosta in varie vie del paese.
    • Dicembre: riparata panchina dei giardini pubblici. Nelle frazioni del Comune altri volontari del Club si sono adoperati per tenere in ordine con pulizie, sfalcio e altri lavori i propri borghi, in particolare a Monteleone, Sorrivoli, Diolaguardia, Ardiano, Montecodruzzo e Cento.