rogoMontecodruzzoL’incendio di domenica scorsa ha sfiorato alcune case e distrutto circa due chilometri quadrati di bosco.
Il primo pensiero del Sindaco Massimo Bulbi è rivolto agli abitanti con le proprie abitazioni a rischio incendio e a tutti i cittadini che portano avanti le attività agricole e gli allevamenti ai quali il rogo purtroppo ha completamente devastato vigneti, oliveti e ettari di pascolo.

Un pensiero particolare va alla famiglia di Silvia Merloni che ha visto tutto il suo bosco bruciare e la propria casa lambita dalle fiamme, per fortuna salvata grazie all'intervento dei vigili del fuoco e dei volontari.

In questo scenario angoscioso è doveroso evidenziare l’intervento immediato ed efficace messo in campo dalla macchina dei soccorsi e da un energico gioco di squadra che ha coinvolto: vigili del fuoco, volontari della protezione civile a partire da quelli di Roncofreddo e tutti gli altri intervenuti dalla Romagna, la forestale e i carabinieri di Roncofreddo il tutto sotto il coordinamento della protezione civile della regione Emilia Romagna.

Un ringraziamento particolare va rivolto al Presidente Regionale Stefano Bonaccini, all'assessore regionale all'Ambiente Paola Gazzolo ed al Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti per la solidarietà mostrata nei nostri confronti e per la disponibilità ad analizzare la situazione e predisporre eventuali piani di intervento quali la sistemazione della via Rubicone rimasta ancora non percorribile dal nevone 2012.